Gothic & Dark Age

EBM

« Older   Newer »
  Share  
+GothBloodyRose+
icon7  view post Posted on 14/3/2006, 22:33




Durante i primi anni 80', la musica industriale metal era piuttosto in voga in Europa e col passare degli anni divenne sempre più oscura e sperimentale anche per l'enorme sperimentazione fatta da molti nuovi gruppi che la fecero progredire verso un genere tendente sempre più verso l'elettronica.
Inizialmente si distinse con il termine E.B.M. che stava a significare Electronic Body Music e aveva come esponenti di spicco gruppi come Front 242, Nitzer Ebb e Skinny Puppy.
Questo genere musicale (piuttosto differente dal synthpop e dalla New Wave) ebbe un discreto seguito soprattutto nei club di musica alternativa. Tuttavia la musica elettronica industriale ha come caratteristica peculiare una notevole energia e potenza dovuta perlopiù ai suoni (marcatamente elettronici) e alle percussioni (solitamente di tipo metallico in seguito ad un campionamento sonoro fatto in studio di registrazione).
Anche il cantato è solitamente molto energico, spesso distorto dai cosidetti vocoder (strumenti che cambiano la voce rendola robotica) che lo rendono ancora più oscuro e severo.
In questi ultimi anni questo genere musicale pare aver preso piede un po' ovunque soprattutto in Europa dove l'Electronic Body Music ha tuttora un grosso seguito di fans e di estimatori.

Alcuni nomi:
16 volt
And one
Blind Passengers
Borghesia
Cabaret Voltaire


la fonte è questa --> EBM & Industrial History Visitatelo se volete conoscere qualcosa in più del genere ed altre band... qui non ci sono ma io conosco i Blutengel che sono moooolto belli nel loro genere!!

 
Top
(\(\GoThic))
view post Posted on 18/3/2006, 14:38




io ho scaricato qualcosa dei Front 242 , e devo dire che anche se per i miei gusti è un po troppo "tecno" non è male
 
Top
+GothBloodyRose+
view post Posted on 19/3/2006, 20:15




si ci sono alcune canzoni che non sono male..ovviamente per ballare eh?!
 
Top
(\(\GoThic))
view post Posted on 21/4/2006, 15:11




grazie ad un ordine su Negative.it mi è errivata casa una compilation (MasterpiecE distribution FREE CD-SAMPLE N.2) ed in questa compilation ho trovato , in mezzo a canzoni black e death metal , tre canzoni EBM una meglio dell'altra

Suicide Commando - Bleed for us all

Alien Vampire - Evil Generation (questi sono il side project degli Aborim , noto gruppo Black Metal)

Fractured - Only human remains
 
Top
dark-tear°
view post Posted on 17/6/2006, 12:08




CITAZIONE (+GothBloodyRose+ @ 14/3/2006, 23:33)
non ci sono ma io conosco i Blutengel che sono moooolto belli nel loro genere!!

si i Blutengel sono davvero bravi!mi piacciono molto.ma sono electro-goth;non EBM ^^ !
l'EBM ha un'enorme vastità di gruppi che meritano,Hocico,Suicide Commando,Unter Null,Amduscia,Combichrist,Das Ich,e tanti altri..sbavvv *.* !!!
diciamo che è un genere un po' particolare che assieme all'industrial venne introdotto solo più tardi all'interno della cultura della musica goth;infatti deriva generi musicali ben diversi da qlli che sappiamo che inizialmente facevano parte del movimento.
 
Top
(\(\GoThic))
view post Posted on 19/6/2006, 12:48




si infatti , ho un po di roba adesso e devo dire che le differenze da gruppo a gruppo sono abnormi :

Alien Vampire : la derivazione metal si sente tantissimo (sono un side project degli Aborim , gruppo black metal di Roma)

Front 242: qua invece è la derivazione industrial a dettare legge



...in ogni caso ci sono troppo pochi locali in cui si possa ballare sta musica...soprattuto da me (firenze e dintorni)
 
Top
(\(\GoThic))
view post Posted on 26/6/2006, 12:58




adesso parte il domandone del secolo a dark-tear : hai dei gruppi da consgliare ?(apparte suicide commando ,vnv nation, fractured , alien vampire , che già conosco)
 
Top
dark-tear°
view post Posted on 28/6/2006, 08:54




CITAZIONE ((\(\GoThic)) @ 26/6/2006, 13:58)
hai dei gruppi da consgliare ?

mm..vediamo....unter null,front line assembly,icon of coil,alien christ,glis,cut.rate.box,nebula H,tactical sekt,covenant,dismantled,android lust,apoptygma berzerk,assemblage 23,cryogen second,XP8,a me piacciono abb qsti ..non so a voi ^^.
 
Top
(\(\GoThic))
view post Posted on 28/6/2006, 10:17




ok....provvedo a trovare qualcosa di questi gruppi e poi vi fo sapere che ne penso
 
Top
(\(\GoThic))
view post Posted on 28/6/2006, 14:08




ok...sono un po confuso...ho "trovato" gli apotygma berserk (album "You And Me Against The World") ... li ho sentiti e mi hanno lasciato perplesso...non è rock il loro ? ... a sto punto non ho capito bene cosa sià l'EBM...non è tipo muisca da discoteca , o cmq elettronica ?
 
Top
dark-tear°
view post Posted on 29/6/2006, 10:00




CITAZIONE ((\(\GoThic)) @ 28/6/2006, 15:08)
ok...sono un po confuso...ho "trovato" gli apotygma berserk (album "You And Me Against The World") ... li ho sentiti e mi hanno lasciato perplesso...non è rock il loro ? ... a sto punto non ho capito bene cosa sià l'EBM...non è tipo muisca da discoteca , o cmq elettronica ?

ah qll cd la!si infatti qll cd la ha + sonorità rock,a mio avviso è l'album peggiore cmq...la hanno un po' cambiato rotta xD!prova con 'Harmonizer' che merita e prova anche con qlli precedenti...da Harmonizer in poi sono calati.
 
Top
(\(\GoThic))
view post Posted on 29/6/2006, 12:04




ok mi procurio quell'album...
...sentiti anche i covenant...l'ultimo album...la sua voce è spettacolare , anche se la musica mi sa troppo di "house" cmq molto validi
 
Top
11 replies since 14/3/2006, 22:33   132 views
  Share