Gothic & Dark Age

H.R Giger

« Older   Newer »
  Share  
(\(\GoThic))
view post Posted on 29/12/2005, 18:44




user posted image

"Giger, tu sei un'alieno che si cela nel mio corpo depositando meravigliose uova." - Timothy Leary

"Giger ha sicuramente le visioni più originali nell' arte della seconda metà del ventesimo secolo" - Clive Barker

"E' il Bosch dei giorni nostri, demoniaco ed erotico." - Harlan Ellison

"Una misteriosa miscela di bellezza erotica e ferocia" - New York Times

Benvenuti nel mondo di
H.R Giger
Pittore, scultore, designer.



biografia:
Hans Ruedi Giger nasce nella piccola città svizzera di Chur, nel febbraio 1940. Cresce nel tranquillo e "normale" ambiente del ceto medio svizzero. Molto giovane, Giger rimase affascinato da un teschio umano, premio ricevuto dal padre per meriti professionali maturati all'interno di una ditta farmaceutica in cui lavorava come dottore.

Giger sviluppò subito un'adorazione verso qualsiasi cosa di strano ed oscuro e successivamente trovò ispirazione da diversi artisti tra i quali Salvador Dali e Jean Cocteau. Dopo il ginnasio si dedicò allo studio dell'architettura e del design industriale alla Scuole delle Arti Applicate di Zurigo. Immerso in questo nuovo ambiente culturale allargò le sue conoscenze in campo artistico ed iniziò a disegnare creativamente.

Nel 1966 Giger iniziò a lavorare come designer e, contemporaneamente, finì alcuni dei suoi primi dipinti. Dal 1968 lavorò esclusivamente come artista e filmmaker. Nel 1969 venne pubblicato il suo primo poster e vennero allestite le sue prime mostre fuori Zurigo. Nel decennio successivo Giger iniziò ad usare l'aerografo ed i suoi lavori acquisirono uno stile unico, ultraterreno. La sua fama crebbe fino ad essere considerato uno dei migliori artisti del mondo ad usare l'aerografo, provando che questo tipo di tecnica poteva produrre lavori artistici di alto livello. Lavorando su larghi formati, Giger arrichisce meticolosamente le sue opere di particolari che conferiscono ad esse eleganza aliena e mistero erotico.

Nel 1978 Giger iniziò il suo lavoro per il film ALIEN, creando gran parte delle creature e dei sets. Nel 1980 ricevette il premio Oscar per lo stupefacente lavoro svolto per il film.

A metà degli anni 90 Giger iniziò a lavorare sul suo personale museo (The H.R. Giger Museum) su cui sta lavorando ancora oggi, espandendo il castello svizzero in cui il museo è situato. In esso vi sono le collezioni personali dell'artista con opere provenienti da tutto il mondo nonché una ricca collezione delle sue opere di pittura e scultura.


dipinti:
user posted image
user posted image
user posted image
user posted image
user posted image


sculture:
user posted image
user posted image
user posted image


paesaggi:
user posted image
user posted image
user posted image


alien:
user posted image
user posted image
user posted image

Edited by (\(\GoThic)) - 29/12/2005, 18:50
 
Top
+GothBloodyRose+
view post Posted on 9/2/2006, 11:31




a me fa un po impressione...
 
Top
(\(\GoThic))
view post Posted on 9/2/2006, 14:43




bè in effetti FA un po senso...soprattutto le "birth machine" :quella con la donna a testa in giù con il bambino che esce da sopra, e la sezione della pistola con i proiettili che sono bambini
 
Top
2 replies since 29/12/2005, 18:44   173 views
  Share