Gothic & Dark Age

biografia e discografia

« Older   Newer »
  Share  
(\(\GoThic))
view post Posted on 20/12/2005, 18:03




Prima di parlare dei Lacrimosa, occorre parlare di Tilo Wolff.
Tilo Wolff nasce a Francoforte sul Meno (Germania) il 10 luglio 1972. Bambino prodigio, mostra fin dalla più tenera età una naturale inclinazione artistica e a 12 anni compone un primo testo in prosa, pubblicato poi da diverse riviste tedesche di letteratura. Ben presto inizia ad esibirsi in concerti per tromba e pianoforte. Dopo quache anno di liceo abbandona la scuola. Nel 1989, a 17anni, pubblica una propria fanzine dark/gothic insieme ad alcuni amici. Presto l’amicizia viene a mancare e il progetto viene abbandonato a causa degli scarsi risultati ottenuti. Pian piano nasce in Tilo il desiderio di comporre musica e per rendere il suo sogno realtà lavora in diverse fabbriche fin quando raggiunge denaro sufficiente per registrare e pubblicare un primo demo, "CLAMOR", che vede la luce nel novembre 1990, in un piccolo studio vicino Basilea. La demotape contiene "Seele in Not" e "Requiem", viene distribuito in quattrocento copie a livello underground e subito diviene introvabile. La copertina, con il famoso clown, è disegnata dallo stesso Tilo Wolff. Il nome che Tilo scelse inizialmente per il suo progetto, Clamor, viene cambiato in Lacrimosa: un richiamo a Mozart e all'ultima parte del Requiem che riuscì a scrivere prima di morire. Tilo stesso affermerà più volte che Mozart è il suo più grande ispiratore, nonché primo idolo. La scelta del nome non è casuale: trasmette benissimo la sensazione di decadenza e malinconia di cui la musica è portatrice.
Con lo scopo di mantenere sempre una completa libertà artistica, Tilo Wolff fonda nel 1991 l' etichetta Hall Of Sermon, che si occuperà esclusivamente delle pubblicazioni dei Lacrimosa fino al 1993. Il primo album è "ANGST" del 1991, stampato in compact disc, vinile e musicassetta. Seguono poi "EINSAMKEIT del 1992,l'EP "ALLES LUGE" e "SATURA", entrambi del 1993.
Il 27 febbraio 1993 il gruppo partecipa al Gotik Wave Treffen di Lipsia. Poco dopo inizia il Satura Tour con i Two Witches. Tilo Wolff è alla ricerca di una voce femminile da molto tempo, e dopo una collaborazione fallita con una amica non esita a a chiedere alla vocalist Anne Nurmi al termine del tour di entrare nella sua band. La cantante finlandese accetta senza esitazione, colpita subito da Tilo e dalla sua musica. Il resto è storia, nel 1995 la band pubblica l'album "INFERNO", anticipato dal singolo "SCHAKAL", allargando così la fascia di ascoltatori anche a metallari dalle ampie vedute gothic ed entrando presto tra i gruppi più innovativi della scena alternativa europea. La band recluta ottimi musicisti da usare in studio e in tour, come Ac dei Running Wild e Jan Yrlund dei Love Like Blood. Seguono un tour europeo con The Gathering e Sentenced e numerose apparizioni in diversi festival: indimenticabile l'esibizione al "Dark Winter Nights" di Berlino nel 1996, che vede i Lacrimosa condividere lo stesso palco con le migliori band della scena alla metà degli anni ‘90, Sentenced, My Dying Bride e The Gathering.
Segue la pubblicazione del singolo "STOLZES HERZ" del 1996. E' la definitiva consacrazione della band, con un inaspettato 9° posto nelle classifiche tedesche. Contemporaneamente Tilo Wolff riceve l'award come migliore artista rock alternativo dalla rivista Zillo.
1997, esce l'album "STILLE" e la band arriva per la prima volta anche in Italia durante lo Stille Tour (Torino, Dracma Club), insieme a Darkseed, Secret Discovery e The Gallery. I Lacrimosa sono in continua ascesa; il tour si rivela un così grande successo che il duo tedesco decide di pubblicare un doppio cd live con tanto di inedito, "Darkness". Liberi da impegni, Tilo e Anne volano durante l'estate del 1998 a Londra per la registrazione del nuovo singolo, "ALLEINE ZU ZWEIT", seguito dall'album capolavoro "ELODIA", del 1999. I numeri sono impressionanti: 14mesi di lavoro, 187 musicisti e una tourneé mondiale per questo superbo album. I Lacrimosa battono se stessi con la realizzazione di una rock opera in tre atti registrata agli storici Abbey Road Studios con la presenza della London Symphonic Orchestra.
Inizia il tour con Love Like Blood e Lacuna Coil, che termina con un' apparizione da headliner al Gotik WaveTreffen del 1999, per celebrare i dieci anni di attività del gruppo: da questo concerto viene pubblicata la prima raccolta live video della band, il Live History, uscita l' 11 dicembre 2000. Nel frattempo Tilo si dà ad una strana collaborazione con il gruppo Thrash-metal tedesco Kreator, duettando con Mille Petrozza nel singolo e nel video "Endorama" Segue un breve periodo di pausa. La band non è mai stata così viva e poco dopo l'uscita di Elodia, Tilo Wolff torna già a comporre. Durante l'estate 2001 i Lacrimosa pubblicano il singolo "DER MORGEN DANACH", seguito ad ottobre dall'album "FASSADE" , pesante critica alla società dell'immagine e dell'apparenza:per alcuni si è di fronte ad un capolavoro, per altri ad un alquanto previsto flop. L'album gode di una promozione eccellente, grazie alla distribuzione della Nuclear Blast. Il tour porta la band ancora una volta in Sud-America, attraverso Cile, Messico, Colombia, Brasile, Argentina in compagnia deiTo/Die/For e dei Lullacry. Esce poco dopo una lussuosa (e cara!) raccolta di sette vinili limitata a 1000 copie, "VINTAGE CLASSIX". Dopo un anno dalla conclusione del tour I Lacrimosa entrano ad agosto in studio per registrare il nuovo singolo "DURCH NACHT UND FLUT", uscito l' 11 novembre 2002. Segue l'album "ECHOS", uscito il 27 gennaio 2003,accolto in maniera favolosa dai fan e della critica. I Lacrimosa decidono di non partire in tour per supportare il nuovo album. E' l'inizio di un lungo periodo di pausa per il gruppo. . Il 2 maggio 2005 è uscito il nuovo album firmato Lacrimosa dal nome "LICHTGESTALT".

discografia:
• Angst (1991)
• Einsamkeit (1992)
• Satura (1993)
• Alles Luge (1993)
• Schakal (1994)
• Inferno (1995)
• Stolzes Herz (1996)
• Stille (1997)
• Elodia (1999)
• Alleine Zu Zweit (1999)
• Fassade (2001)
• Der Morgen Danach (2001)
• Durch Nacht Und Flut (2002)
• Echos (2003)
• Lichtgelstalt(2005)

user posted image

tratto dal fan club ufficiale italiano dei lacrimosa

Edited by (\(\GoThic)) - 20/12/2005, 22:24
 
Top
0 replies since 20/12/2005, 18:03   791 views
  Share