Gothic & Dark Age

Chobits

« Older   Newer »
  Share  
(\(\GoThic))
view post Posted on 20/12/2005, 00:10




autrici: Clamp

trama del primo volume:
Cosa può capitare al classico ronin (ossia: studente che non riesce a superare i mitologici esami d'ammissione all'Università giapponese) che per mantenersi lavora in un pub e perciò non può permettersi l'acquisto di un costosissimo e agognato PC? Naturalmente, non può che capitargli di trovarne uno, di PC, abbandonato tra i sacchi dell'immondizia! Mettiamo poi in conto che i PC dell'ultima generazione abbiano forma antropomorfa: naturalmente al nostro protagonista non può che capitare di trovare un PC dalle morbide fattezze di una bellissima fanciulla...
Ecco quel che accade a Hideki Motosuwa, giovane di belle speranze che ha -appunto- la fortuna di incappare in un PC antropomorfo abbandonato tra i sacchi dell'immondizia del locale presso cui lavora. Il PC sembra in buone condizioni e il nostro Hideki perciò se lo porta a casa, peccato però che il buon giovane non abbia nessuna idea di come funzioni: solo per capire dov'è l'accensione sarà messo a dura prova... molto dura, per un ragazzo che da sempre le ragazze le sogna soltanto. Il PC infine s'accende e con stupore Hideki ha modo di constatare che si tratta di una macchina molto affettuosa nei confronti del suo nuovo proprietario, ma -fatto strano- l'unica parola che riesce a pronunciare è "Chii". Purtroppo Hideki scopre anche che Chii (così decide di chiamare quello che già considera il "suo" PC) è una macchina inutile, in quanto sembra non abbia alcun software installato dentro di sé. Naturalmente egli non ha soldi per comprare il software, decide perciò di farsi dare una mano dall'amico Shinbo: al fine di controllare le capacità di Chii, Shinbo la collega al suo PC portatile (che ha le fattezze della piccola Sumomo, tenera e graziosa come una bambolina): salta fuori che Chii è dotata di CPU e memoria di standard superiori, né appartiene ad alcun produttore! Non resta che chiedere maggiori informazioni a un esperto di produzioni artigianali: Minoru Kokubunji, il quale, nonostante frequenti appena il primo anno della scuola media, è il primo a riconoscere in Chii un "Chobits". Ma cos'è un Chobits? Il mistero si infittisce... i Chobits sono delle leggende metropolitane: praticamente dei PC che agiscono in base a pensieri propri, non condizionati da programmi di personalità e affini. Per conoscere meglio le prestazioni di Chii, Minoru si serve di Yuzuki, un PC di sua invenzione cui sembra particolarmente affezionato: con l'aiuto di Yuzuki si scopre che a Chii è stata posta una protezione e che è inoltre dotata di un programma di apprendimento, grazie al quale Hideki potrà insegnarle poco a poco tutto ciò che desidera! Comincia così la fase di apprendimento della buffa Chii e Hideki avrà il suo da fare perché il suo adorato PC diventi finalmente operativo. Ah dimenticavo! A far compagnia al nostro eroe ci sono anche due solerti donzelle: Chitose Hibiya, bella e divorziata amministratrice del condominio in cui egli risiede e la Yumi Oomura, amica e compagna sul lavoro di Hideki...

piccola gallery
user posted image
user posted image
user posted image
 
Top
+GothBloodyRose+
view post Posted on 20/12/2005, 09:19




Bellissime...sono due Gothic Lolita!!!! le avevo viste nel forum di una mia cara amica ma on credevo fossero personaggi di un manga!!! è difficile da trovare???



ma queste due ragazze sono quei due personaggi di cui hai parlato alla fine??? le due "fanciulle"??? no perchè non sembra!!! e poi hanno "Chobits" scritto sopra di loro!!!! chiariscimi le idee!!!!
 
Top
†Ophelia†
view post Posted on 20/12/2005, 11:35




stupendo manga...uno dei pochi che ho letto e finito... lo adoro...trovo molto arguta la trovata della "storia nella storia"...proprio bello, grafica soprattutto! Secondo me uno dei più bei lavori delle Clamp
 
Top
(\(\GoThic))
view post Posted on 20/12/2005, 12:24




no quelle due ragazze sono chii(quella con l'abito bianco) e sua "sorella" , non ti anticipo nulla sennò se lo compri ti rovino la storia
a proposito no non è difficile trovarlo , in fumetteria lo dovresti trovare completo senza problemi(sono 8 num )

anchio sono d'accordo che sia il piu bello delle clamp ,però di loro ne ho letti solo tre : questo , angelic layer (storia carina , graficamente molto simile a questo) , e X che non mi è piaciuto soprattutto per i disegni (a me se non mi piacciono i disegni non riesco a leggerli i fumetti , e poi mi pareva troppo simile a angel sanctuary)
 
Top
†Ophelia†
view post Posted on 20/12/2005, 12:28




...mmm...ti capisco..io leggo un fumetto solo se mi attira la grafica...ecco perchè ho pochissimi manga! -.-
 
Top
(\(\GoThic))
view post Posted on 20/12/2005, 17:53




il disegno nei fumetti è la prima cosa che ti salta all'occhio , se non conosci un fumetto e lo sfogli non capisci la storia , ma se le tavole ti colpiscono è un acquisto quasi certo , poi se la storia fa pena lo scarti...cosa che mi è capitata...

CITAZIONE
...ecco perchè ho pochissimi manga! -.-

io invece leggo solo manga...il fumetto europeo ed americano non mi piace , è statico come disegno mentre il disegno nipponico è dinamico , da quasi sempre il senso del movimento...certo anche tra i manga ci sono delle ciofeche pazzasche ma ciò che leggo , almeno secondo i miei gusti , sono veramente belli come disegni

Edited by (\(\GoThic)) - 20/12/2005, 17:54
 
Top
†Ophelia†
view post Posted on 20/12/2005, 20:15




CITAZIONE ((\(\GoThic)) @ 20/12/2005, 17:53)

io invece leggo solo manga...il fumetto europeo ed americano non mi piace , è statico come disegno mentre il disegno nipponico è dinamico , da quasi sempre il senso del movimento...certo anche tra i manga ci sono delle ciofeche pazzasche ma ciò che leggo , almeno secondo i miei gusti , sono veramente belli come disegni

su questo non si discute... e poi il fumetto americano è troppo politicizzato... -.- nu nu...
 
Top
(\(\GoThic))
view post Posted on 21/12/2005, 00:21




politicizzato?? non è polemica è che non lo so , non li seguo minimamente i fumetti americani...
 
Top
†Ophelia†
view post Posted on 21/12/2005, 14:15




beh intendevo che riescono sempre a trovare qualche espediente nella storia per criticare il governo o la società... il problema è che lo fanno in maniera talmente massiccia e asfissiante che la storia alla fine viene soppressa del tutto...
...guarda...un orrore!
 
Top
(\(\GoThic))
view post Posted on 22/12/2005, 08:51




capisco...ma se uno guarda bene anche nei manga c'è della politica...molto velata ed all'interno di particolario nel disegno spesso si notano simboli politici (il più delle volte sono svastiche , ma se ne trova di tutti i tipi...) , alcuni esempi : Shaman King , one piece , inferno e paradiso , hellsing...

shaman king: ogni tanto capita di notare unasvastica disegnata da qualche parte nella vignetta

one piece:il fratello di rufy(rubber nel cartone) ha un enorme svastica tatuata sulla schiena(nel cartone no)

inferno e paradiso: l'autore ogni qualvolta può metterci la svastica la mette , quindi bende , magliette , fascie , come sfondo per le illustrazioni , etc etc...

hellsing: qui invece è diverso , non si notano simbologie politiche ma posizioni politiche , e l'autore è totalmente anticomunista e lo noti perchè in alcuni episodi del fumetto i comunisti fanno una pessima fine...anche qui ci sono le svastiche ma solo perchè ci sono dei vampiri nazisti che voglio conquistare il mondo...

Edited by (\(\GoThic)) - 22/12/2005, 08:53
 
Top
The -K-
view post Posted on 25/12/2005, 02:32




Per le svastiche devi comunque contare che sono un simbolo magico che esiste da molto tempo, di significato positivo se di orientamento antiorario, negativo se orario.
Se non erro infatti quella nazista è oraria, quella del fratello di Rufy è antioraria (con il baffone bianco in mezzo tongue.gif)
La svastica in senso antiorario mi pare inoltre fosse diffusa come simbolo di buon augurio anche tra gli stessi ebrei.
Forse qualche mangaka nazista/anticomunista c'è, ma a me sembra semplicemente la tendenza (che amo) dei fumettisti giapponesi a trattare senza troppi problemi morali argomenti che in occidente sono ritenuti piuttosto spinosi. Basti pensare all'omosessualità: personaggi dalla sessualità ambigua compaiono già in Love me knight (kiss me licia) se non da prima. Per non parlare dei fumetti da ragazze versione gay. Qui in Italia? Nei comics americani? (ammetto di essere poco informato quindi magari qualcuno arriva a smentirmi)
 
Top
(\(\GoThic))
view post Posted on 25/12/2005, 03:10




CITAZIONE (The -K- @ 25/12/2005, 02:32)
Per le svastiche devi comunque contare che sono un simbolo magico che esiste da molto tempo, di significato positivo se di orientamento antiorario, negativo se orario.
Se non erro infatti quella nazista è oraria, quella del fratello di Rufy è antioraria (con il baffone bianco in mezzo tongue.gif)
La svastica in senso antiorario mi pare inoltre fosse diffusa come simbolo di buon augurio anche tra gli stessi ebrei.
Forse qualche mangaka nazista/anticomunista c'è, ma a me sembra semplicemente la tendenza (che amo) dei fumettisti giapponesi a trattare senza troppi problemi morali argomenti che in occidente sono ritenuti piuttosto spinosi. Basti pensare all'omosessualità: personaggi dalla sessualità ambigua compaiono già in Love me knight (kiss me licia) se non da prima. Per non parlare dei fumetti da ragazze versione gay. Qui in Italia? Nei comics americani? (ammetto di essere poco informato quindi magari qualcuno arriva a smentirmi)

ad essere sincero non sapevo del suo significato magico , e qui posso escludere la metà dei manga dalla lista che ho dato (one piece e shaman king).
gli altri due , hellsing ed inferno e paradiso , no però perchè nel primo ci sono episodi del manga fortemente anticomunisti ed si capisce cme che l'autore non è propiamente di sinistra, ed il secondo perchè è fortemente nazifascista (con l'esaltazione del super uomo come tema centrale della storia) e li le svastiche sono utillizate propio come ideologia dell'autore (un esempio è l'illustrazione in cui la protagonista è vestita con una maglietta con disegnata sopra una croce rovesciata , un busto della regina di inghilterra rotto , ed una spada in mano con sull'elsa la svastica)
cmq hai ragione loro non si son omai fatti a trattare argomenti taboo per noi occidentali , e molte volte ne sono rare le importazioni , sono la Kappa edizioni produce in maniera molto limitata i fumetti per ragazze con contenuti gay , le altre case solo se di mangaka famosi (un esempio è un manga delle clamp ,lawfull drugstore mi pare, editato dalla panini comics) , mentre noi occidentali non trattiamo cose di quel tipo nei nostri fumetti, il che è un limite secondo me.
 
Top
*Mako*
view post Posted on 28/1/2006, 23:02




A me piace parekkio questo manga....ho sl il numero 8 purtroppo! Le clamp mi hanno davvero affascinata con questa "serie"....poi ho 1 gioko sul computer di chobits in giapponese peccato ke sia molto stupido ^^
 
Top
(\(\GoThic))
view post Posted on 26/3/2006, 15:24




dove lo hai trovato che lo voglio anchio!!!!
 
Top
*Mako*
view post Posted on 26/3/2006, 19:16




Nn mi ricordo..l'avevo trovato 1 anno e mezzo fa!
 
Top
20 replies since 20/12/2005, 00:10   208 views
  Share