Gothic & Dark Age

devolution cosa ne pensate?

« Older   Newer »
  Share  
blackpantera
view post Posted on 25/10/2005, 16:56




la nuova riforma ke ora passerà alle votazioni in senato cosa ne pensate?siete x il federalismo o per il mantenimento dei principi della costituzione italiana riguardo l unità d italia?
 
Top
+GothBloodyRose+
view post Posted on 25/10/2005, 16:58




sinceramente????? non me ne sono mai interessata ne so di cosa parla....spiegatemelo poi potrò dire la mia...
 
Top
blackpantera
view post Posted on 25/10/2005, 17:05




Riforma Costituzionale: il federalismo

Ottobre 2005 – Il disegno di legge di riforma costituzionale si avvia verso la sua approvazione.
La riforma riscrive gran parte dell’ordinamento della Repubblica introducendo, inoltre, la famosa devolution.
Vediamo insieme quali sono le novità più importanti che dalla prossima legislatura entreranno in vigore e che ridisegnano una nuova Italia sotto il profilo dell’organizzazione istituzionale:

Parlamento
Il nuovo Parlamento sarà composto dalla Camera dei deputati e dal Senato federale della Repubblica.
Scende a 518 il numero di deputati, 18 dei quali saranno eletti nella circoscrizione riservata agli italiani all'estero.

Viene introdotta una nuova figura, i "deputati a vita".

Saranno tre di nomina presidenziale, oltre agli ex capi dello Stato.

Cambia anche l'età minima per essere eletti deputati alla Camera: non più 25 anni come nella vigente Costituzione, bensì 21.



Senato Federale
Palazzo Madama sarà composto da 252 senatori, più 42 rappresentanti delle Regioni e delle Province autonome di Trento e Bolzano, la metà in rappresentanza delle Regioni e delle Province stesse, l'altra delle le Autonomie locali, senza diritto di voto.

L'età minima richiesta per essere eletti passa dagli attuali 40 anni a 25.

Avrà anche nuove competenze: si occuperà delle leggi che riguardano le materie su cui Stato e Regioni hanno competenze comuni mentre perde il potere di sfiduciare il premier, che resta, anche se con nuove regole, esclusivo della Camera.

Iter delle leggi
La Camera esamina le leggi riguardanti le materie riservate allo Stato. Il Senato può chiedere di riesaminarle (serve una richiesta di due quinti dei senatori), quindi il testo torna alla Camera, che decide in maniera definitiva.
Il Senato esamina le leggi riguardanti le materie riservate sia allo Stato sia alle regioni, ma anche le leggi di bilancio e la finanziaria. La Camera può chiedere di riesaminarle



Scompare la "spola" di un provvedimento che passa da Montecitorio a palazzo Madama, o viceversa, fin quando non si arriva all’approvazione del testo identico.

Se le Camera e il Senato non approvano una legge nel medesimo testo, i presidenti dei due rami del Parlamento convocano una commissione composta da trenta deputati e trenta senatori, che dovrà elaborare un nuovo testo da sottoporre al voto finale delle due Assemblee.



Presidente della Repubblica

Cambia l'età minima richiesta per accedere al Quirinale: quarant'anni rispetto ai cinquanta previsti dalla vigente legge.
Se da una parte acquista nuovi poteri, ovvero la nomina dei presidenti delle Authority e la designazione del vicepresidente del Consiglio superiore della magistratura, dall’altra perde il potere di autorizzare la presentazione alle Camere dei disegni di legge di iniziativa del governo, quello di scegliere il premier e di sciogliere le Camere.

Primo ministro
Diventa più forte il premier, lo dimostrano sia il tipo di elezione che i poteri attribuitigli.
Sarà eletto con elezione diretta ed una volta nominato dal Presidente della Repubblica non avrà bisogno della fiducia per insediarsi.
Tra i suoi poteri, quello di nomina e revoca dei ministri e quello di sciogliere la Camera.

Il primo ministro determina la politica generale del governo e garantisce l'unità di indirizzo politico e amministrativo.



Devolution
Le Regioni avranno potestà legislativa esclusiva su assistenza e organizzazione sanitaria; organizzazione scolastica, gestione degli istituti scolastici e di formazione, salva l'autonomia delle istituzioni scolastiche; definizione della parte dei programmi scolastici e formativi di interesse specifico della Regione; polizia amministrativa regionale e locale; ogni altra materia non espressamente riservata alla legislazione dello Stato.della sanità, sulla scuola e sulla polizia locale.



Roma

La capitale dispone di forme e condizioni particolari di autonomia, anche normativa, nelle materie di competenza regionale, nei limiti e con le modalità stabiliti dallo Statuto della Regione Lazio.


Referendum
Il referendum confermativo, diversamente da oggi, sarà possibile anche se la legge costituzionale è stata approvata in Parlamento con la maggioranza dei due terzi. Qualora la legge passasse senza i due terzi, il referendum risulterà valido solo se voterà la metà più uno degli aventi diritto.


 
Top
+GothBloodyRose+
view post Posted on 25/10/2005, 19:04




grazie per questo lavoro...ma sinceramente non c'ho capito nulla.... la politica non mi interessa,in ogni caso potranno fare tutti i cambiamenti che vogliono ma la società resta sempre più incivilizzata!!!!!
 
Top
blackpantera
view post Posted on 25/10/2005, 20:07




ihihiih XD era un articolo ^^

 
Top
+GothBloodyRose+
view post Posted on 25/10/2005, 20:13




grazie comunque!!!!
 
Top
MySadLove
view post Posted on 25/10/2005, 22:33




io non vivo in Italia quindi non mi pongo nemmeno il problema...in piú odio la politica!
 
Top
+GothBloodyRose+
view post Posted on 26/10/2005, 10:47




si anch'io...mai sopportata e mai interessata!!!
 
Top
†††Archetype†††
view post Posted on 4/11/2005, 19:57




La devolution è alla base della distruzione e del male che la destra (Anzi tutta la cerchia politica italiana) sta portando in Italia.
 
Top
+GothBloodyRose+
view post Posted on 4/11/2005, 20:00




e io che ho detto??? forse l'ho detto più a grandi linee ma è quello che ho detto io...................che è una società di merda!!

Edited by +GothBloodyRose+ - 4/11/2005, 20:00
 
Top
†††Archetype†††
view post Posted on 4/11/2005, 20:03




Si ma questo è il mio parere, può essere simile al tuo, ma è MIO! Non mi frega come lo hai detto tu!
 
Top
+GothBloodyRose+
view post Posted on 4/11/2005, 20:07




 
Top
†††Archetype†††
view post Posted on 4/11/2005, 20:09




La società non è merda! La società non è formata solo da persone che ti fanno soffrire! Smettetela di dire che è una merda. Questo discorso lo fanno anche i fascisti. Se la gente continua a dire che la società è una merda non si arriverà mai ad una soluzione.
 
Top
+GothBloodyRose+
view post Posted on 4/11/2005, 20:26




ascoltami un attimo....fermati....fermti di pensare come un quarantenne....e guarda tutto con gli occhi di un diciassettenne che psicologiacemente non ha ne più ne meno dei suoi anni fisici.... smettila di fare confronti...smettila di dire come la pensano gli altri....non m'interessa chi la pensa come me....

fermati e chiudi gli occhi....rilassati...
 
Top
†††Archetype†††
view post Posted on 4/11/2005, 20:29




Sono cose che non vanno bene. La società che fa schifo lo dicono i quarantenni e noi dobbiamo portare rivoluzione nel mondo. La società si può cambiare.
 
Top
36 replies since 25/10/2005, 16:56   219 views
  Share