Gothic & Dark Age

Biografia

« Older   Newer »
  Share  
+GothBloodyRose+
view post Posted on 23/10/2005, 17:46




La storia dei The Rasmus inizia nel tardo 1994 a Helsinki.
Una band fu formata per la festa di Natale della scuola. Inizialmente si chiamava "Sputnik", ma cambiarono il loro nome in "Anttila" prima della loro prima apparizione.
Non passò molto tempo che cambiarono il loro nome di nuovo - perchè al tempo c'era (e c'è ancora) una catena di negozi con lo stesso nome.
Diventarono i Rasmus, non ancora con l'articolo "The" in capo al nome. Il nome era la versione modificata del nome proposto da Janne, il batterista della band a quei tempi.
I Rasmus erano a quel tempo Lauri, Pauli, Eeero e Janne. Alcune fonti hanno detto che prima di Janne il posto di batterista era occupato da un ragazzo di nome Jarno.
Prima del party di Natale i Rasmus fecero alcuni live nei centri giovanili locali e al club Oranssi - lo stesso locale nel quale vennero scoperti da Teja Kotilainen. Kotilainen divenne loro manager e insieme stipularono un contratto triennale: prima Helsinki, poi Finlandia e successivamente l'intero mondo.
Il primo singolo dei Rasmus, "1st", dal nome abbastanza descrittivo, fu pubblicato nel Dicembre del 1995 sotto l'etichetta Teja G. Records.
Nel Febbraio 1996 i Rasmus firmarono un contratto con la Warner Music Finland, e in Marzo rilasciarono il loro album di debutto "Peep", che divenne disco d'oro. Nello stesso anno la band performò in oltre 100 live in Finlandia, Russia ed Estonia.
La band fece uscire il loro secondo album "Playboys" nel 1997. Allo stesso modo del predecessore, divenne disco d'oro! Nel 1997 uscì il singolo "Blue", disco d'oro anch'esso. Quest'anno i Rasmus ebbero la stupenda possibilità di suonare per un pubblico di oltre 40.000 persone allo stadio olimpico di Helsinki, seguiti dagli spettatori TV a casa. Lo stesso anno vincono il Grammy Finlandese (Emma) per la band-rivelazione dell'anno (newcomer).
Nel Settembre 1998 uscì il singolo "Liquid". Arrivò dritto nella Top 40 di MTV Nordic. "Liquid" fu votato sia dai critici che dai fans come il miglior brano musicale dall'anno. In Novembre il loro terzo album "HellOfATester" fu pubblicato e ancora una volta i Rasmus ottenero il disco d'oro: sia per il nuovo album che per il singolo "Liquid"!
Intorno all'anno 1999 i Rasmus fecero un piccolo break e Janne lasciò la band per le proprie necessità. Fu sostituito da Aki che prima di unirsi ai Rasmus ne vendeva le T-shirt durante i concerti.
Nell'Aprile del 2000 la band firmò un contratto con la Playground Music Scandinavia e cambiarono il loro nome in The Rasmus. Il nuovo album "Into" venne registrato in Svezia, e il singolo principale "F-F-F Falling" fu rilasciato nel 2001 in Finlandia. Il singolo si piazzò direttamente in cima alle classifiche di vendita dove rimase per tre mesi e - sorpresa sorpresa - divenne un altro disco d'oro per i ragazzi. L'album "Into" fu rilasciato in Finlandia a Marzo e già a Maggio già era disco d'oro.
Dopo questo "Into" divenne anche disco di platino e doppio platino.
Nel 2001 "F-F-F Falling" un successo enorme e fu una delle più grandi esplosioni dei The Rasmus. Quell'anno infatti la band andò in tour nelle città Scandinave e in Germania. In estate rilasciarono proprio in Scandinavia il singolo "Chill". Into fu pubblicato in Agosto in Svezia e Danimarca, e a Settembre in Germania.
Nel 2002 uscì il singolo "Heartbreaker" che balzò in vetta alle classifiche Finlandesi nella primavera di quell'anno e dopo il quale la band si concesse un break per preparare quello che sarebbe stato il loro prossimo album, "Dead Letters".
"Dead Letters" uscì l'anno successivo a Febbraio, anticipato un mese prima da "In The Shadows".
"In The Shadows" lo si può ascoltare anche nel film finlandese "Pahat Pojat" ("Bad Boys", "Cattivi Ragazzi" N.d.R.).
Nell'Agosto del 2003 "In The Shadows" esplode letteralmente nella classifiche dei singoli Tedesche, e sempre in Germania "Dead Letters" si piazza al #3 per poi raggiungere il podio della classifica di vendita album.


DOMANDE & RISPOSTE sui THE RASMUS
Dove si sono incontrati?
Eero e Lauri erano amici da quando facevano la terza media. Pauli incontrò Eero e Lauri alle scuole medie, verso gli inizi degli anni '90. La prima formazione della band avviene nel tardo 1994. Ad un certo punto decisero di fare musica propria perchè «tutte le altre band della nostra età suonavano covers ma noi volevamo sopravvivere con musica nostra» - dice Lauri. «Quando il nostro primo singolo "Funky Jam" venne trasmesso alla radio le cose cominciarono a girare. Le nostre vite sono cambiate molto quell' anno e abbiamo avuto difficoltà a controllarle. Fortunatamente, noi abbiamo trovato un buon manager, Teja Kotilainen. Già lo conoscevamo. Ha fatto di noi una squadra robusta, e continua ancora adesso. E abbiamo compreso da subito che questo sarebbe stato solo l'inizio di un duro lavoro». Infine, il batterista Aki entrò durante il 1999 dopo che il precedente batterista si trasferì in India per cercare la pace spirituale.
Da dove proviene il nome della band?
Il nome "Rasmus" viene dalla parola "Trashmosh" (spazzatura). In passato il nome del gruppo veniva confuso con quello del dj Rasmus (dj svedese), così si decise di aggiungere l'articolo "The".
E il titolo dell'album "Into"?
Lauri: «Noi volevamo trovare una parola che avesse un significato sia in Finlandese che in Inglese. Into significa "entusiasmo" in finlandese, mentre in inglese significa "dentro"».
E chi scrive le canzoni?
Lauri: «Normalmente, ognuno di noi dice la sua idea in sala prove. Può essere un pezzo di melodia, un assolo o un riff. Poi noi iniziamo a lavorarci sù e quell' idea prende vita propria». Lauri e Pauli si occupano della maggior parte delle composizioni. «Un sacco di anni fa io andavo all'estero con la mia chitarra per comporre musica in diversi ambienti e tra diverse culture. Traggo ispirazione dalla folkdance finlandese, dai concerti classici e dagli ultimi album hip-hop. Non dovrebbe esserci alcun tipo di limite quando fai musica».
E i testi?
Lauri scrive tutti i testi: «È una cosa personale per me e io considero i testi davvero seriamente. Ceco di non perdermi in metafore, mi piace essere lineare e "punkish". Ma, ogni cosa ha un significato profondo per me. Per esempio, "Smash" è una storia di un mio stretto amico che è recentemente morto per un overdose di eroina. Io penso sia importante trattare questi tipi di problemi anche nelle canzoni».
Siccome questa registrazione è stata la prima internazionale per la band, Lars Tengroth ha portato dentro la Playground Michael Blair, per collaborare ai testi in Inglese. Lauri è stato contento di come i risultati riflettessero le sensazioni vissute nelle sue storie.
Le origini della band...
I ragazzi vivono a Helsinki ma tutti loro sono cresciuti nei sobborghi attorno alla città. Lauri dice: «Tutti quanti conoscono la nostra storia. La stessa vita grigia giorno dopo giorno e nulla da fare tranne rompere e lanciare le cose in aria. Sono stato arrestato per piccoli crimini e per i graffiti. Però, questa band mi ha salvato la vita perchè grazie a lei mi sono lasciato alle spalle questo circolo pericoloso».
Avete fatto un sacco di esibizioni live?
Durante gli ultimi sette anni i Rasmus hanno girato tutta la Finlandia. «Noi abbiamo sempre cercato di fare qualcosa di nuovo per i nostri fans. Ci consideriamo una live band ed il nostro pubblico è fedele. Durante i tour di solito ammazziamo il tempo libero girando "film di strada". Ne abbiamo girato trenta e sono abbastanza belli».
Altri progetti?
Lauri e Pauli hanno prodotto altre band finlandesi inclusi i rockers "Killer" e il gruppo hip-hop "Kwan". Eero ha scritto le canzoni e ha anche fatto parte di gruppi trip-hop, jazz e classica.
Cosa ne pensate della scena musicale Finlandese?
«La scena musicale finlandese si sta sviluppando rapidamente (i Bomfunk Mc's, Emmi e HIM sono della Finlandia, N.d.R.). Questa è una grande cosa. Finalmente le grandi stupide compagnie discografiche hanno capito che questa terra è piena di band competitive a livello internazionale».
Altre informazioni...
Eero e Lauri hanno un passato classico. Aki proviene da un conservatorio, Pauli è un autodidatta. Lauri: «Il mio più grande idolo nel corso degli anni è stata Bjork. Il suo modo di combinare malinconia e speranza nelle sue musiche mi lascia senza parole». Eero: «Ho provato a vivere in un modo che mi mantenesse stabile. Ho praticato un metodo chiamato Sahaja Yoga ed è mia abitudine meditare». Pauli: «Ho passato la mia infanzia ascoltando Gipsy & Beatles perchè i miei genitori gli ascoltavano spesso». Aki: «Il mio primo album comprato è stato "Are You Experienced" di Jimi Hendrix. La prima moto che ho usato è stata una 69 Eyes».


Grazie a BLACKFEATHER

Attached Image: hsj0su.gif

hsj0su.gif

 
Top
0 replies since 23/10/2005, 17:46   130 views
  Share