Gothic & Dark Age

Gdr, giochi di ruolo

« Older   Newer »
  Share  
(\(\GoThic))
view post Posted on 10/1/2006, 18:24




...ma a me me piace...è il mio primo gdr e lo amero per sempre tongue.gif , cmq mi hai incuriosito e a breve farò un salto sul sito per vedere come funziona Vasquas , poi ti fo sapere
 
Top
The -K-
view post Posted on 10/1/2006, 18:33




Oppur fai come che per d&d non ci sono mai passato e ho iniziato direttamente con questi due casinisti (speriamo non lo siano nella vita come lo sono nei gdr wink.gif )
Di gdr cartaceo ho solo sentito parlare (e tanto) ma non ci ho mai giocato, anche se ultimamente è mancato poco che cominciassi. (Dionisio mi riterrà fortunato che non l'abbia fatto happy.gif ). Per ora la mia forma di gdr preferita è il play by forum, con X e Dionisio nel gruppo poi è difficile non divertirsi.
Nessuno di voi ha mai provato le città virtuali? Sono in pratica dei gdr via chat in cui ogni stanza di chat è una parte di città (la piazza, la taverna, il porto ecc. ecc.). Ora ho smesso, ma un po' di tempo fa erano la mia mania. Come livello d'immersione sono molto simili ai pbf, con la differenza che sono più immediati anche se meno narrativi. Di difetti hanno però che è facile trovare (e diventare) powerplayer per non parlare del rischio che si trasformino in semplici chat a tema. Se vi trovate con una buona community però non è una brutta esperienza.
 
Top
(\(\GoThic))
view post Posted on 10/1/2006, 20:53




una cosa molto simile ai mmorpg quindi?

(per i profani i mmorpg sono giochi tipo : World of Warcraft , ultima online , rakion , line age...etc)
 
Top
The -K-
view post Posted on 11/1/2006, 00:33




Si, più o meno si. Solo che, come in ogni gdr che si rispetti, l'ambiente in cui ti trovi e le persone che ti circondano te le immagini a partire da delle descrizioni neanche accuratissime. Solo che la cosa, visto il numero certe volte consistente di persone, porta chi non sa poco o niente di come si gioca a creare situazioni un po' assurde.
Tipo un tizio che appena entrato dalla porta di una taverna(e che si trova ancora lì) che descrive l'azione sferrare una pugnalata a uno che, seguendo i suoi messaggi, si capiva essere a qualche metro di distanza dalla porta, o cose simili. Soprattutto i problemi e le discussioni sorgevano durante i combattimenti in assenza di master, visto che tu ti limiti a descrivere un tentativo di ciò che vuoi fare, l'esito è lasciato al buon senso del tuo avversario. Qui entra in gioco il famoso discorso dei powerplayer: gente che s'inventa le peggio cose pur di rimanere illeso, che ignore la tue azioni o che fa azioni autoconclusive (in cui l'esito non è lasciato a te e al tuo buon senso, ma è già scritto nella descrizione dell'azione, tagliandoti la possibilità di reagire in qualsiasi modo). Non so perché poi, ma nella città dove giocavo più spesso sembrava che tutti i giocatori migliori fossero quelli facenti parte di gruppi di allineamento negativo laugh.gif
 
Top
vasquasDionisio
view post Posted on 11/1/2006, 15:05




io ho iniziato ieri sera su ardaland...però K al cartaceo ci giocherai...sto praparando il regolamento cartaceo di XXI e all'XXI party forse giochiamo


Però gothic fidati che nella maggior parte dei casi quelli che giocano a D&D non sanno giocare bene. parlo per esperienza diretta.
 
Top
(\(\GoThic))
view post Posted on 11/1/2006, 19:20




quelli che giocano a D&D giocano bene a D&D , anche perchè nella maggiorparte dei casi non giocano ad altri... io per esempio ho sempre giocato sempre e solo a D&D ed i miei amici pure ed altre persone mie conoscenti idem

cioè io ho provato a leggermi le regole di Vampire , ma mi sono sembrate troppo complicate rispetto al , e questo devi ammetterlo, semplicissimo d20system (che proprio per questo è il sistema di gioco piu diffuso) e per questo l'ho abbandonato subito

vasquas , mi dai un idea di come funziona Vasquas ?usa il d20system , o non ci sono i dadi?
 
Top
vasquasDionisio
view post Posted on 11/1/2006, 21:17




Il professore entrò nella stanza e il chiasso provocato dagli studenti cessò al cenno della sua mano trasformandosi in un "BUONGIORNO PROFESSORE". L'uomo sulla trentina si diresse al suo pulpito, posò la sua valigetta ai piedi di questo e inizò a parlare.
"Bene, oggi impareremo ad uscire dal d20 system" Dagli studenti salì un boato di acclamazione
"Allora dovete sapere ragazzi che le abilità del personaggio sono strutturate tramite un sistema a nido di rondine. Cioè il personaggio puo apprendere tutte le abilità che vuole e specializzarsi in tutte quante. il sistema nella fattispecie è questo: Caratteristica->Abilità->Specializzazione.
Ma veniamo al sodo. La riuscita di una qualsiasi azione dipende dal bonus che si ottiene al lancio dei dadi. Minore è la somma dei due dadi da 6 migliore è la riuscita. Ad esempio, saltare un fosso richiede un bonus di 3 e il nostro personaggio ha la destrezza a 7 e nessuna abilità in acrobazie(quindi neanche specializzazione). Per riuscirci deve tirare i dadi e fare al massimo 4 per non avere malus di nessun tipo. Se però avesse avuto l'abilità nel salto a 1 e la specializzazione in acrobazie a 1 allora il confronto con il dado sarebbe stato fatto contro 9(7+1+1) e quindi per raggiungere il bonus di 3 bastava fare 6."
Il professore fece una pausa...
"Bene ragazzi potete andare, domani vi spiegherò altro" e lasciò la stanza


insomma in certi casi se non vuoi prorpio essere pignolo puoi anche non tirare i dadi...e più si è bravi meglio viene.
 
Top
(\(\GoThic))
view post Posted on 12/1/2006, 00:47




...ad essere sinceri non ci ho capito una mazza... unsure.gif



cmq a proposito di mmorpg : ne sta per uscire uno molto interessante che si chiama Pirates of the Burning Sea , che in pratica ti mette a disposizione tutta la costa dei caraibi , fazioni come francia , spagna ed i pirati , e fin qui sarebbe tutto nella norma , ma la cosa simpatica e che in questo mmorpg il mondo è soggetto alle scelte di ogni singolo giocatore , quindi si potranno fondare città ,porti e perchè no Nazioni.
al momento è in fase di test in america , ma tra non molto dovrebbe uscire anche in italia per il costo di 10€ al mese.

qualche screen shot
user posted image
user posted image
user posted image

che ne pensate? per me se non fosse per l'abbonamento mensile lo giocherei molto volentieri (ho già troppi vizi , aggiungere anche questo sarebbe troppo tongue.gif)

Edited by (\(\GoThic)) - 12/1/2006, 01:12
 
Top
The -K-
view post Posted on 12/1/2006, 02:03




I 10 euro non ho molta voglia di pagarli, quindi come già faccio con uo e lineage (e come farò con wow), se mai ci giocherò sarà su un server non ufficiale gratuito laugh.gif
 
Top
(\(\GoThic))
view post Posted on 12/1/2006, 13:51




su line age 2 ci provai anchio ma qando sono andato ad iscrivermi mi disse che le iscrizioni al server erano complete... sad.gif

se lo fanno per WoW avverti che entro anchio, ho sempre voluto provarlo
 
Top
(\(\GoThic))
view post Posted on 16/1/2006, 09:08




ho finito oggi un rpg per pc abbastanza nuovo ed estremamente bello : niente draghi , elfi e nani ma spade laser ,fucili blaster ,sith e jedi

se non lo si fosse capito è un rpg su Star Wars e si chiama Star Wars : knight of old repubblic 2 the sith lord.
il gioco è ambientato circa 1000 anni prima della saga originale , subito dopo le guerre mandaloriane e la guerra civile dei jedi (fatti questi raccontati nei romanzi non nei film) ; la trama del gioco è avvinciente anche se in alcuni punti poco chiara , interessante il fatto che cambi alleanze a seconda del fatto di essere del lato chiaro oppure del lato oscuro (non dico sith e jedi perchè nel gioco il pritagonista è stato esiliato dall'ordine dei jedi ed ha rinnegato i sith , quindi in teoria non è ne un sith ne un jedi ufficialmente)
...quanto mi piace combattere contro mosti alieni e sith con la mia spada laser viola a singola lama...

May the power be with in you!!!
 
Top
vasquasDionisio
view post Posted on 17/1/2006, 23:39




a sto punto ne preferisco uno meno gristico e scelgo star wars jedi knight 3: jedi academy
 
Top
The -K-
view post Posted on 18/1/2006, 00:59




Veramente io un server dove giocare a wow lo conosco già, devo solo aspettare di procurarmi il gioco (credo che mi rivolgerò al mulo wink.gif )
Se vuoi ti passo l'indirizzo del forum con le istruzioni per iscriversi.

Sono l'unico ad adorare la serie di baldur's gate in questo forum?
Le uscite idiote di Minsc (& Boo) mi facevano morire tanto quanto il modo in cui Viconia maltrattava tutti i personagi di allineamento buono. Di sicuro i miei personaggi preferiti laugh.gif
 
Top
(\(\GoThic))
view post Posted on 18/1/2006, 13:24




io ho giocato a baldurs gate 2 e basta ma lo adoro , poi molto simile come grafica e stile di gioco (tranne che utilizza le regole 3° edizione e non 2°) è icewind dale 2 molto bello anche questo

gristico??? che vuol dire?

star wars jedi knight 3: jedi academy: non lo conosco com'è ? di che parla la trama?
 
Top
†Ophelia†
view post Posted on 23/1/2006, 15:28




io sono una fan sfegatata di baldur's gate... ho praticamente giocato a tutte le edizioni...dalla prima a shadows of amn a tomb of Baahl...adesso ho comprato Never Winter Nights ma il mio cpu non lo regge maledizione! -.-"
 
Top
52 replies since 7/1/2006, 13:42   247 views
  Share